CATANIA CELEBRA L’ECCELLENZA: IL SINDACO DELLA CITTA’ INCONTRA I CAMPIONI MONDIALI DI VIDEO SUB
Si è svolto al Palazzo degli Elefanti l’incontro tra il Sindaco di Catania e i video operatori subacquei FIPSAS, tutti tesserati per il GRO Sub Catania, vincitori del Campionato Mondiale di Video Subacqueo 2025, disputatosi a L’Estartit, in Spagna, lo scorso mese di ottobre.
Il 21 gennaio, in una giornata particolare per Catania, ancora sferzata dalla furia del ciclone Harry, che non pochi danni ha provocato alla città, il Sindaco Avv. Enrico Trantino ha voluto rispettare l’impegno preso per ricevere ufficialmente in Comune i quattro campioni mondiali di video subacqueo e congratularsi con loro per il prestigioso traguardo raggiunto.
La delegazione del GRO Sub Catania, composta dai video operatori subacquei, Antonio Palermo e Antonino Paganello, e dai rispettivi assistenti, Maurizio Luca Longhitano e Alfio Scuderi, accompagnati dal Presidente del Club, Fabrizio Frixa, ha condiviso con il primo cittadino l’esperienza sportiva e artistica che ha portato ai titoli mondiali, raccontando il lavoro di squadra, la preparazione tecnica e la passione per il mare che da sempre caratterizzano l’attività del gruppo.

Il Sindaco ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per il risultato raggiunto, sottolineando come questo successo rappresenti non solo un traguardo sportivo di altissimo livello, ma anche una straordinaria occasione di valorizzazione dell’immagine di Catania a livello internazionale, grazie alla promozione dell’ambiente marino, della cultura subacquea e del talento locale.
“La vittoria al Campionato Mondiale – ha dichiarato il Sindaco – è motivo di orgoglio per tutta la città. Il GRO Sub Catania è un esempio di eccellenza e dimostra come talento, impegno e lavoro di squadra possano portare Catania ai massimi livelli internazionali, contribuendo anche alla diffusione di importanti messaggi di tutela e rispetto del mare”.

Da parte loro, i videomakers FIPSAS hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per l’accoglienza e il riconoscimento ricevuto, evidenziando il valore del sostegno istituzionale alle attività sportive e culturali legate al mare e alla tutela dell’ambiente subacqueo.
L’incontro si è concluso con la consegna al Sindaco di una immagine fotografica subacquea del mare catanese (realizzata dal Presidente Frixa) e con l’auspicio di future collaborazioni finalizzate alla promozione del patrimonio naturale, sportivo e culturale di Catania.
Prima dei saluti la delegazione del GRO Sub Catania è stata accompagnata in una visita del Palazzo degli Elefanti, dove ha potuto apprezzare il valore dei dipinti, degli oggetti d’arte e degli arredi che abbelliscono i saloni del Comune presso i quali si svolgono le attività istituzionali.